RELAZIONE 2006

ASSOCIAZIONE SPECIALIZZATA
"BOBTAIL ITALIA"

(aggiornata al 31 dicembre 2005)

Situazione dell'allevamento della razza tutelata

La situazione italiana attuale dell'allevamento del Bobtail (Old English Sheepdog - Antico Cane da Pastore Inglese) si mantiene su un buon livello qualitativo, sia nei soggetti di punta, sia nella media della popolazione gravitante nell'associazione specializzata dell'Enci (soggetti esposti nei raduni e nelle mostre speciali indette dal club "Bobtail Italia").

Il buon livello delle importazioni dalle più prestigiose linee di sangue estere, avvenute in passato come recentemente, hanno consentito agli allevatori italiani di ottenere una buona produzione. Questo risultato è confermato dai giudici specialisti inglesi chiamati a giudicare in Italia, che hanno sempre parole d'elogio, al punto di definire i migliori soggetti di allevamento italiano in grado di competere in Inghilterra, oltre a manifestare interesse verso l'utilizzo degli stessi come riproduttori nella madrepatria. Non per nulla, negli ultimi tempi, alcuni soggetti di allevamento italiano sono stati esportati in Inghilterra, dove competono e vincono nelle esposizioni del paese d'origine della razza, distinguendosi pur nel nutrito quantitativo di esemplari mediamente esposti in ciascuna manifestazione d'oltremanica. Quegli stessi soggetti di allevamento italiano, inoltre, stanno riproducendo entro il tessuto genetico dei migliori allevamenti inglesi, addirittura presso noti giudici specialisti della razza di quel paese. Tale politica di gestione del consiglio direttivo in carica dell'associazione specializzata "Bobtail Italia" sta comportando un aumento della richiesta di prodotti dell'allevamento italiano anche da altri paesi europei.

Il controllo della razza, da parte dell'associazione specializzata dell'Enci, conta di una percentuale più che soddisfacente, dato che di fronte alle iscrizioni al libro genealogico dell'Enci sempre in numero inferiore ai cento cuccioli annui, un centinaio circa di soggetti viene annualmente esposto in occasione di raduni e mostre speciali. Un'alta percentuale dei soggetti esposti nelle manifestazioni autorizzate dall'associazione specializzata, poi, è di allevamento italiano, dimostrando un certo interesse verso la razza, che sta sfociando in un aumento delle iscrizioni al libro genealogico dell'Enci.

Secondo quanto visto nelle nostre manifestazioni, per quanto concerne le caratteristiche etniche, il Bobtail presente in Italia dispone di tipicità eccellente, ove spicca la costruzione correttamente quadrata, l'ottimo mantello, la taglia corretta nei limiti del mantenimento della simmetria e il movimento abbastanza correttamente eseguito in relazione sia alla predisposizione per la tipica andatura all'ambio, sia per la conseguente andatura al trotto connessa alla tipica costruzione predisposta alla suddetta andatura all'ambio.

Riguardo alla salute fisiologica del Bobtail, il livello è regolare, giacché non esistono particolari problemi, ragion per cui la razza dispone di una buona vita media (12 anni). La situazione inerente all'allevamento vede un quadro fisiologico incoraggiante, poiché la fertilità è ottima e non esistono problematiche legate al parto, che avviene, prevalentemente, in modo naturale.



RELAZIONE 2006

ASSOCIAZIONE SPECIALIZZATA
"BOBTAIL ITALIA"

Attività svolte e programmate

Attività svolte nel 2005

A) Manifestazioni zootecniche autorizzate ed organizzate n. 6 (4 mostre speciali e 2 raduni), con il seguente ordine cronologico:

- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Ancona a febbraio;
- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Reggio Emilia a marzo;
- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Firenze a maggio (*);
- Raduno & Campionato Sociale di Volta Mantovana a settembre (*);
- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Bastia Umbra a ottobre;
- Raduno nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Erba a dicembre (*).

(*) Commento tecnico del giudice con foto pubblicato sul sito e sul giornalino di "Bobtail Italia".

B) Corso di aggiornamento per esperti / giudici dell'Enci di Volta Mantovana, in concomitanza con il raduno & campionato sociale (settembre):

- Argomento: "Studio cinognostico sul Bobtail" (**);
- Relatore: Antonio Crepaldi.

(**) Gli atti integrali del Corso di aggiornamento per esperti / giudici dell'Enci sono stati pubblicati in volume, nel libro: "Obiettivo zootecnico sul Bobtail - Studio cinognostico sull'Antico Cane da Pastore Inglese Old English Sheepdog"; il commento tecnico agli argomenti, con le conseguenti domande e risposte fatte al Corso, è stato pubblicato sul giornalino di "Bobtail Italia".

C) Stage di Agility a Voghenza (Ferrara) a giugno.

D) Traduzione dello Standard Ufficiale FCI del Bobtail dalla lingua originale inglese in lingua italiana (pubblicata sul giornalino di "Bobtail Italia" - News giugno 2005).

E) Avvio del servizio "Informa Cuccioli" (solo nati da genitori ufficialmente esenti da displasia dell'anca).

F) Avvio del servizio "Riproduttori (maschi)", con rubrica sul giornalino di "Bobtail Italia" (lo stallone è messo a disposizione per le monte solo se ufficialmente esente da displasia dell'anca).

G) Stesura nuovo "Statuto Sociale" (presentato all'Enci per l'approvazione).

H) Stesura nuovo "Regolamento del Campionato Sociale" (approvato dall'Enci).

I) Seduta di Pet Therapy presso l'Istituto per disabili "Gris".



RELAZIONE 2006

ASSOCIAZIONE SPECIALIZZATA
"BOBTAIL ITALIA"

Attività svolte e programmate

Attività programmate nel 2006

A) Manifestazioni zootecniche autorizzate ed organizzate:

Primo semestre:

- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Ancona a febbraio;
- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Modena a marzo;
- Raduno Europeo di Volta Mantovana a giugno.

Secondo semestre (in previsione):

- Raduno & Campionato Sociale di Volta Mantovana a settembre;
- Mostra Speciale nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Bastia Umbra a ottobre;
- Raduno nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Erba a dicembre.

B) Conferenza di Volta Mantovana, in concomitanza con il raduno europeo (giugno):

- Argomento: Come leggere lo standard del Bobtail "Tipo, conformazione e movimento".
- Relatori: Woody Nelson (Usa) e Diane Anderson (Usa), con introduzione di Jilly Bennet (Francia).

C) Revisione della traduzione italiana dello Standard Ufficiale FCI del Bobtail per la correzione del contenuto tecnico e della terminologia cinognostica, in relazione alla miglior aderenza possibile alla fraseologia del testo originale inglese.

D) Stesura del "Commento allo Standard" per il sito web dell'Enci, da affiancare alla traduzione italiana dello Standard Ufficiale FCI quale riferimento validato dall'associazione specializzata "Bobtail Italia", nell'innovativa area prossimamente riservata agli esperti / giudici.

E) Stesura dei "Suggerimenti tecnici" riguardanti la razza tutelata da parte dell'associazione specializzata "Bobtail Italia", da sottoporre al Comitato Consultivo degli Esperti per le valutazioni di conseguenza.

F) Stesura delle modalità di raccolta e conservazione dei campioni biologici, con la stipula degli estremi della convenzione con un laboratorio corrispondente ai requisiti richiesti per la conservazione / analisi dei campioni biologici ai fini del DNA, dopo l'ammissione del Bobtail al "Registro dei Riproduttori Selezionati", da parte della Commissione Tecnica Centrale dell'Enci.




RELAZIONE 2006

ASSOCIAZIONE SPECIALIZZATA
"BOBTAIL ITALIA"

Obiettivi di selezione

Gli obiettivi di selezione che l'associazione specializzata "Bobtail Italia" intende perseguire sono i seguenti:

A) Incoraggiare ulteriormente l'utilizzo di riproduttori controllati per:

- Displasia dell'anca: aumentando il numero dei soggetti sottoposti alla radiografia ufficiale, in modo che, perlomeno, tutti i riproduttori utilizzati dai soci dell'associazione specializzata siano esenti. Attualmente la verifica della displasia dell'anca è obbligatoriamente richiesta per l'omologazione del titolo di campione sociale. Il campione sociale, infatti, deve essere stato preventivamente radiografato da veterinario autorizzato e dotato della dichiarazione di "esente" rilasciata dal lettore ufficiale. L'esenzione da displasia dell'anca è riferita al soggetto dichiarato "esente" (HD0); "sospetto" (HD1); "leggero" (HD2). Il grado di displasia dell'anca ammesso per l'omologazione del campionato sociale, infatti, è fino al secondo.
Al raduno valevole per il campionato sociale, negli ultimi anni, partecipano annualmente circa una ventina di soggetti sottoposti alla radiografia per l'accertamento della displasia dell'anca ed accertati esenti. L'obiettivo in proposito è di aumentare il numero suddetto.
In corso di discussione consigliare è la proposta di richiedere all'Enci l'esenzione da displasia dell'anca per l'omologazione anche del campionato italiano di bellezza.

B) Stesura delle modalità per:

- Displasia del gomito: in corso di discussione consigliare è la richiesta dell'esenzione da displasia del gomito per l'omologazione del titolo di campione sociale. Data la possibilità di effettuare il controllo radiografico unitamente a quello della displasia dell'anca, si prevede l'adozione di tale provvedimento.
Successivamente, tale richiesta verrà discussa per proporla all'Enci ai fini dell'omologazione anche del campionato italiano di bellezza;

- Oculopatie: stessa situazione di discussione relativa alla displasia del gomito.

C) Schema di giudizio secondo i più moderni criteri di selezione precisati nei seguenti punti:

C 1) Importanza dei migliori potenziali stalloni e delle migliori potenziali fattrici mediante la valutazione rigorosa dei prodotti dalla classe minore (puppy) alle classi degli adulti (libera e campioni), specialmente nei raduni, con giudizi di alto contenuto tecnico da parte di giudici qualificati.

C 2) Stabilire i pregi e i difetti fissati in ciascuna linea di sangue.

C 3) Valorizzazione delle linee di sangue che portano:
- tipo ideale;
- struttura anatomica di sostanza;
- capacità di movimento;
- dimorfismo sessuale.

C 3 a) Far rilevare fra i pregi, in modo particolare:
- tipo ideale mediante quadrature e volumi, sia della testa, sia del tronco;
- struttura anatomica di sostanza mediante spessore osseo (unito al conseguente sviluppo muscolare adeguato) ed impalcatura scheletrica ben proporzionata nei tre diametri;
- capacità di movimento mediante la tipica costruzione predisposta all'ambio nell'andatura a bassa velocità, con il trotto eseguito di conseguenza secondo la modalità "ordinaria";
- dimorfismo sessuale ben evidente, specialmente nei maschi.

C 4) Esclusione delle linee di sangue che portano:
- carenza di tipo;
- costituzione esile;
- incapacità di movimento;
- dimorfismo sessuale inesistente.

C 4 a) Far rilevare fra i difetti, in modo particolare:
- tipo non ideale mediante sproporzione tra testa e tronco (testa troppo piccola rispetto al tronco);
- costituzione esile mediante inadeguato spessore osseo rispetto alla taglia (unito al conseguente sviluppo muscolare carente) ed impalcatura scheletrica sproporzionata nei tre diametri;
- incapacità di movimento mediante il collo corto e gli angoli degli arti, specialmente quelli del posteriore, troppo aperti, con il metatarso troppo lungo;
- inesistenza del dimorfismo sessuale, specialmente nei maschi femminei.

D) Incentivare gli allevatori a non utilizzare solo stalloni di proprietà o nelle vicinanze di casa, ma ricorrere ai riproduttori meglio adatti alle proprie fattrici, anche a costo di sacrifici.

L'associazione specializzata "Bobtail Italia" sta vagliando la possibilità di indire altre conferenze, oltre a quelle già organizzate e programmate, per studiare gli obiettivi di selezione qui elencati, nonché per trattare le altre materie utili ai fini dell'allevamento selezionato.

 



 

CHIUDI / CLOSE

 

 

Webproject & Webwriting by Antonio Crepaldi – Webdesign & Webmaster by DWD Informatica snc