ALLEVAMENTO / KENNEL DEL BIROCCIAIO
VOLPINO ITALIANO
PROGRAMMA DI ALLEVAMENTO / BREEDING PROGRAM
SISTEMA BIROCCIAIO / BIROCCIAIO SYSTEM
L’allevamento del Birocciaio è basato su (almeno) tre livelli. Uno sulla selezione, livello importantissimo, determinante, che condiziona ovviamente tutto il resto, anche se dal resto può avere un forte aiuto. Il secondo è a livello di organizzazione, ossia la necessità di costruire intorno all’allevamento una serie di servizi che l’aiutino ad esprimersi al meglio. Il terzo livello è puramente professionale, in quanto si è compreso che l’aumentare degli impegni non consente una gestione adeguata, perciò può trovare ossigeno nelle oculate strategie di supporto messe in atto con una collaborazione. Il rinforzo della gestione professionale è dovuto all’investimento effettuato. Si coglie il segnale di una gestione più completa, con la valorizzazione di una struttura professionale che lavorando potrà ulteriormente crescere e rappresentare il punto di riferimento per tutto il mondo del Volpino Italiano, anche grazie alla disponibilità ad investire, che è una qualità sempre più rara nella cinotecnia odierna. Il meccanismo è funzionante e con la vetrina posta in essere è lievitata la quotazione dell’allevamento. Ciò è sinonimo di un ricavo tecnico migliore che, grazie ad una gestione oculata e manageriale, offre il tassello utile alla crescita complessiva del livello di selezione generale del Volpino Italiano. Adesso differenziare i modelli all’interno della razza è opportuno, così come contribuisce a fornire maggiore specializzazione la separazione tra le linee di sangue. Spesso chi lavora con una linea di sangue non propone programmi adeguati, ma la considera transitoria, riproducendo così modelli ed interpretazioni che non hanno niente a che fare con la tipicità del Volpino Italiano. Assecondando lo sviluppo generale della razza e lavorando costantemente sotto l’aspetto tecnico non c’è dubbio che il passo più importante è il controllo della tipicità. Nell’ambito della tipicità si evidenziano comunque nell’allevatore la predisposizione o meno a completare il ciclo tecnico della selezione.
L’allevamento del Birocciaio di Antonio Crepaldi
ha prelevato in blocco il nucleo di riproduttori superstiti dell’allevamento della Genzianella di Enrico Franceschetti
Operazione zootecnica di salvaguardia del patrimonio purosangue di questa linea genetica autoctona (a capo del recupero e della ricostruzione della razza iniziata quasi 40 anni fa) per la tutela della tipicità del Volpino Italiano.
Garanzia di tipo verace, taglia giusta, tronco raccolto, mantello in lunghezza e tessitura con folto sottopelo, coda lunga.
Programma accoppiamenti / Couplings Program
Romolo della Genzianella (29 cm x 5 kg) x Valentina della Genzianella (24 cm x 3 kg)
Rugantino della Genzianella (28 cm x 4,5 kg) x Briciola (24 cm x 4 kg), linea Dartagnan d. G.
Zenzero della Genzianella (28 cm x 4 kg) x Tatà (29 cm x 4,5 kg)
Zenzero della Genzianella x Gemma del Birocciaio (29 cm x 5 kg)
Rugantino & Romolo x fattrici del Monte Frondoso (anche linea ch. it. Carletto d. M. Frond.)
Altri accoppiamenti / Other couplings
Stalloni disponibili per monte con femmine tipiche (no di fenotipo kleinspitz o grossolano)
CHIUDI / CLOSE
Webproject & Webwriting by Antonio Crepaldi – Webdesign & Webmaster by DWD Informatica snc |