:

 

Autore / Author: Ines van Damme

Ines van Damme, autrice di questo libro, è una cinofila con la “C” maiuscola, poiché è una meticolosa cinologa nello studio dettagliato, specificatamente dedicato alla sua razza prediletta, ovvero il Fila Brasileiro.
Questo libro, particolarmente predisposto sui pionieri della razza e sugli esemplari delle fazendas in Brasile, è cronologicamente la terza opera di Ines van Damme sul Fila Brasileiro. Segue un primo libro del 1993 in lingua olandese e l’altra sua importantissima opera monografica edita in lingua spagnola “El Gran Livro del Fila Brasileno” (Tikal ediciones), a sua volta un vero e proprio trattato enciclopedico sul Fila Brasileiro. Anche questo libro, come quello appena citato, è un’appassionante ed appassionata opera monografica su una razza ingiustamente trattata.
Ines van Damme, unitamente al marito Pedro, alleva il Fila Brasileiro con il famoso e prestigioso affisso “de Los Tres Naranjos”. Attualmente, per meriti propri, è la maggior studiosa ed esperta specialista del Fila Brasileiro non solo in Spagna ma in tutta Europa. Il suo prestigio internazionale come allevatrice e studiosa la pone al vertice della specializzazione su questa razza anche nel resto del mondo, Brasile compreso, dove è molto nota e rispettata dalla maggior parte dei fileiros. La sua fama, infatti, ha raggiunto ogni paese dove esiste il Fila Brasileiro ed anche i fileiros italiani ne conoscono l’enorme competenza. Ha ottenuto una posizione talmente prestigiosa nel panorama fileiro grazie ad un impegno verso la razza davvero dedicato, non solo in allevamento ma, appunto, anche nella ricerca e nello studio, come nessuno ha mai fatto dopo il “Padre della Razza” Dr. Paulo Santos Cruz.
Lo studio avviato da Ines van Damme sul Fila Brasileiro ha sviluppato un’attività di ricerca intensa, fino ad entrare negli archivi dei maggiori studiosi cinofili brasiliani, nonché visitando le storiche fazendas dei mitici pionieri che hanno conservato la razza, perfino immergendosi nella storia di un grande paese come il Brasile. Il contatto diretto con il Fila Brasileiro da tantissimi anni, attraverso l’allevamento e la vita quotidiana con una quindicina di esemplari, ha portato Ines van Damme a dissipare i dubbi sulla capacità di convivenza di questa razza nella società, conoscendo tutto quanto può dare e le precauzioni che un proprietario responsabile deve adottare. Ines van Damme, indubbiamente, ha contribuito non solo a far conoscere il Fila Brasileiro senza pregiudizi, ma anche a comprenderne l’anima.
La biografia di Ines van Damme c’è la presenta nata a Vlissingen sul Mar del Nord in Olanda nel 1946 e trasferita in Spagna, dove vive tutt’ora. Dopo l’educazione scolastica ha lavorato come impiegata nel Tribunale della sua provincia, combinando il lavoro con lo studio della lingua italiana. Nel 1969 si è sposata con Pedro van Damme, proprietario di un negozio di strumenti musicali, dove lavorò fino a specializzarsi in spartiti di musica. Nel frattempo continuò a studiare l’italiano fino a laurearsi in Italia all’Università di Perugia. In Olanda per molti anni è stata segretaria della Società Dante Alighieri e presidente dell’Associazione di Musica Italiana. Grazie al suo lavoro per la diffusione della cultura italiana è stata insignita con diploma e medaglia d’oro della Società Adelaide Ristori (ente che premia le donne che si distinguono) e del Centro degli Artisti di Roma.
Pur se nata sul Mar del Nord, è stata sempre attratta dai paesi mediterranei e nel 1987, lasciata l’attività, Ines ed il marito si sono trasferiti sulla Costa Blanca spagnola, dove si sono dedicati all’allevamento del Fila Brasileiro fino a creare l’importante parco riproduttori attuale. Mentre il marito viaggiava per le esposizioni in Spagna, Portogallo, Francia, Monaco, Italia, Austria, Svizzera, Ungheria, Cecoslovacchia, Germania, Olanda, Danimarca e Finlandia, dove ha ottenuto numerosi campionati, facendo conoscere la presenza del Fila Brasileiro in Spagna, Ines si è dedicata alla cura dei cani ed all’allevamento dei cuccioli, oltre a crearsi un archivio sulla razza che, senza dubbio, è il più completo d’Europa.
Iniziando dal 1994, Ines ha viaggiato varie volte in Brasile per visitare i personaggi di prestigio inerenti al Fila Brasileiro, intervistandoli e fotografando i loro esemplari. Nel 1993 ha pubblicato il suo primo libro sul Fila Brasileiro in lingua olandese, mentre il suo secondo libro sulla razza è uscito in lingua spagnola nel 2000, pubblicato dalla Tikal ediciones.
L’originale di questo presente suo terzo libro risale alla versione in lingua inglese editata nel 2005 in Spagna dalla stessa autrice, con un’edizione anche in lingua spagnola del 2006.
Ines van Damme, inoltre, ha pubblicato vari articoli giornalistici sulle riviste cinofile spagnole “Todo Perros” e “Dog Champion”, oltre che sui bollettini dei club in Olanda, Austria, Svizzera e Italia, così come ha scritto sul bollettino del CEMA (Club Espanol de los Molosos de Arena) e sulla Circolare del CAFIB in Brasile. Ha legato il suo nome anche al “Fila Brasileiro Magazin”, dove non solo ha scritto ma lo ha pure fondato, editato e diretto. Dopo essere stata coordinatore del gruppo di lavoro sul Fila Brasileiro nel CEMA, è tra i fondatori e presidente del CAFIBE (Club des Amigos del Fila Brasileno de Espana), dove cura anche il relativo bollettino.
Ines van Damme, come è ben noto, è la più accesa sostenitrice del Fila Brasileiro puro in Europa, come solo il tedesco Christofer Habig (giudice VDH / FCI all rounder, editore della rivista “Molosser Magazin”, direttore del Club fur Molosser di Germania) aveva fatto in precedenza.

L’editore Antonio Crepaldi



CHIUDI / CLOSE
 

 

 

Webproject & Webwriting by Antonio Crepaldi – Webdesign & Webmaster by DWD Informatica snc