La cinofilia per la prima volta è entrata ufficialmente in Fiera Internazionale del Libro di Torino, maggior manifestazione del settore editoriale / letterario in Italia, seconda in Europa solo a Francoforte.
Per la prima volta, su invito della Regione del Veneto, un editore specializzato in cinofilia e degli autori di libri cinofili hanno presentato le proprie opere editoriali / letterarie sul cane alla Fiera per eccellenza di questo settore culturale.
La casa editrice di "Antonio Crepaldi Editore" ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento del settore editoriale e letterario partecipando non solo con l'esposizione dei propri titoli sugli scaffali dello stand della Regione del Veneto, ma anche con una conferenza di presentazione dei libri e degli autori nell'apposita saletta allestita entro lo stesso stand.
La parte prevalente in questa 21^ edizione della Fiera del Libro di Torino, forte anche dell'enorme clamore suscitato dalla contestazione amplificata sui mass-media, è stata fatta indubbiamente dallo stand di Israele, paese ospite d'onore della manifestazione, ma nel proprio piccolissimo contesto la conferenza riservata dalla Regione del Veneto alla casa editrice di "Antonio Crepaldi Editore", dopo l'inaugurazione della Fiera da parte del Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano, ha potuto svolgersi nel padiglione principale, proprio a pochi metri dallo stand israeliano.
Con le visite alla Fiera delle più alte cariche istituzionali dello Stato (Presidente del Senato Schifani e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Bondi), tra le grandi storiche case editrici e tra i più famosi autori (ricordiamo gli interventi del Premio Nobel della Letteratura Dario Fo, Giorgio Falletti, l'israeliano Abraham Yeoshua e tanti altri per un totale di 2.000 relatori in 850 conferenze nel corso di 5 giorni), nella giornata inaugurale di giovedì 8 maggio alle ore 16, precedendo l'intervento del Presidente della Regione del Veneto On. Giancarlo Galan, la conferenza della casa editrice di "Antonio Crepaldi Editore" ha presentato i propri libri anche proponendo l'incontro con l'autore dell'ultima pubblicazione (aprile 2008) Paolo Mazzaglia e con l'autore di due delle prossime pubblicazioni Fabio C. Fioravanzi, oltre che con l’editore Antonio Crepaldi (autore di vari libri).
RELAZIONE DELL’AUTORE PAOLO MAZZAGLIA
(FOTO DI ANTONIO CREPALDI)
LIBRO SUL FILA BRASILEIRO DELL’AUTORE PAOLO MAZZAGLIA
Paolo Mazzaglia, autore del libro dal titolo "Obiettivo zootecnico sul Fila Brasileiro (Alla scoperta del molosso brasiliano)", scrittore e giornalista pubblicista, collaboratore da tanti anni della rivista specializzata "Canidapresa magazine", ha raccontato il motivo che lo ha spinto ad appassionarsi del Fila Brasileiro fino a scriverne un libro, nonostante sia una razza a limitata diffusione in Italia. Paolo Mazzaglia, poi, ha risposto abilmente all'insidiosa domanda sul Fila Brasileiro che fa parte dell'elenco delle razze pericolose, emanato dall'ordinanza del Ministero della Salute, fatta dal giornalista del TeleGiornale di Canale 5 (Mediaset) Alberto Marcomini, che ha seguito la conferenza ed è intervenuto a ravvivare ulteriormente gli argomenti.
L'intervento di Fabio C. Fioravanzi, scrittore (già autore di alcuni libri su varie razze canine per Giovanni De Vecchi Editore), giornalista televisivo con trascorsi in varie televisioni private, tra cui spicca Rete 4 (Mediaset), attualmente conduttore di una trasmissione politica su Antenna 3 Nordest ed autore di un programma tv su Rai 2 (Mattina in Famiglia), unitamente ad Antonio Lubrano, Michele Guardì, Tony Cucchiara e Giovanni Taglialavoro, che va in onda nel week-end, è iniziato proprio proseguendo il tema dei cani pericolosi e della consapevolezza di sapersi scegliere la razza adatta. Fabio C. Fioravanzi, forte della sua esperienza di oltre 25 anni di televisione (oltre ai precedenti in radio) e con il suo accattivante tono vocale proprio dei conduttori televisivi, ha coinvolto gli auditori già presenti e ne ha attirati altri tra i passanti per lo stand. Fabio C. Fioravanzi, infine, nella presentazione dei suoi due libri attualmente in preparazione (Obiettivo zootecnico sul Cane da Pastore Belga e Obiettivo zootecnico sul Samoiedo), ha mostrato al pubblico alcune tavole del Maestro Liberista di pittura Franco Cattapan, presente alla conferenza, che arricchiranno l'iconografia dei suoi volumi.
RELAZIONE DELL’AUTORE FABIO C. FIORAVANZI
(FOTO DI ANTONIO CREPALDI)
LIBRO SUL CANE DA PASTORE BELGA DELL’AUTORE FABIO C. FIORAVANZI
LIBRO SUL SAMOIEDO DELL’AUTORE FABIO C. FIORAVANZI
IL GIORNALISTA DEL TG5 MEDIASET ALBERTO MARCOMINI (SEDUTO IN
FONDO) PRESENTE ALLA CONFERENZA DEGLI AUTORI DELLA CASA EDITRICE
“ANTONIO CREPALDI EDITORE”
(FOTO DI ANTONIO CREPALDI)