RELAZIONE 2005
DELL'ASSOCIAZIONE SPECIALIZZATA
"BOBTAIL ITALIA"

La situazione italiana attuale dell'allevamento del Bobtail (Old English Sheepdog - Antico Pastore inglese) verte su di un buon livello qualitativo, sia nei soggetti di punta, sia nella media della popolazione gravitante nell'associazione specializzata dell'Enci (soggetti esposti nei raduni e nelle mostre speciali indette dal club "Bobtail Italia").

Il buon livello delle importazioni dalle più prestigiose linee di sangue estere, avvenute in passato, come recentemente, hanno consentito agli allevatori italiani di ottenere una buona produzione. Questo risultato è confermato dai giudici specialisti inglesi chiamati a giudicare in Italia, che hanno sempre parole d'elogio, al punto di definire i migliori soggetti di allevamento italiano in grado di competere in Inghilterra, oltre a manifestare interesse verso l'utilizzo degli stessi come riproduttori nella madrepatria.

Il controllo della razza, da parte dell'associazione specializzata dell'Enci, conta di una percentuale soddisfacente, dato che di fronte alle 69 iscrizioni al libro genealogico dell'Enci (dati riferiti all'anno 2002), un centinaio circa di soggetti viene annualmente esposto in occasione di raduni e mostre speciali. Un'alta percentuale dei soggetti esposti nelle manifestazioni autorizzate dall'associazione specializzata, poi, è di allevamento italiano, dimostrando un certo interesse verso la razza, che sta sfociando in un aumento delle iscrizioni al libro genealogico, già a partire dal 2004.

Secondo quanto visto nelle nostre manifestazioni, per quanto concerne le caratteristiche etniche, il Bobtail presente in Italia dispone di tipicità eccellente, ove spicca la costruzione correttamente quadrata, l'ottimo mantello, la taglia corretta nei limiti del mantenimento della simmetria e il movimento abbastanza correttamente eseguito in relazione alla tipica andatura all'ambio.

Riguardo alla salute fisiologica del Bobtail, il livello è regolare, giacché non esistono particolari problemi, ragion per cui la razza dispone di una buona vita media (12 anni). La situazione inerente all'allevamento vede un quadro fisiologico incoraggiante, poiché la fertilità è ottima e non esistono problematiche legate al parto, che avviene, prevalentemente, in modo naturale.

Obiettivi di selezione

Gli obiettivi di selezione che l'associazione specializzata "Bobtail Italia" intende perseguire sono i seguenti:

displasia dell'anca: aumentare il numero dei soggetti sottoposti alla radiografia ufficiale, in modo che, perlomeno, tutti i riproduttori utilizzati dai soci dell'associazione specializzata siano esenti. Attualmente, la verifica della displasia dell'anca è obbligatoriamente richiesta per l'omologazione del titolo di campione sociale. Il campione sociale, infatti, deve essere stato preventivamente radiografato da veterinario autorizzato e dotato della dichiarazione di "esente" rilasciata dal lettore ufficiale. L'esenzione da displasia dell'anca è riferita al soggetto dichiarato "esente" (HD0); "sospetto" (HD1); "leggero" (HD2). Il grado di displasia dell'anca ammesso per l'omologazione del campionato sociale, infatti, è fino al secondo.
Al raduno valevole per il campionato sociale, negli ultimi anni, partecipano annualmente circa una ventina di soggetti sottoposti alla radiografia per l'accertamento della displasia dell'anca ed accertati esenti. L'obiettivo in proposito è di aumentare il numero suddetto.
In corso di discussione consigliare è la proposta di richiedere all'Enci l'esenzione da displasia dell'anca per l'omologazione anche del campionato italiano di bellezza;

displasia del gomito: in corso di discussione consigliare è la richiesta dell'esenzione da displasia del gomito per l'omologazione del titolo di campione sociale. Data la possibilità di effettuare il controllo radiografico unitamente a quello della displasia dell'anca, si prevede l'adozione di tale provvedimento.

Successivamente, tale richiesta verrà discussa per proporla all'Enci ai fini dell'omologazione anche del campionato italiano di bellezza;

oculopatie: stessa situazione di discussione relativa alla displasia del gomito.


Gli obiettivi di selezione suesposti sono previsti da conseguire entro cinque anni, per cui la presente relazione è aggiornata a cadenza quinquennale.

Nel frattempo, l'associazione specializzata "Bobtail Italia" sta vagliando la possibilità di indire delle conferenze per studiare gli obiettivi di selezione qui elencati, nonché per trattare le altre materie utili ai fini dell'allevamento selezionato.





 

 

RELAZIONE 2006    CHIUDI / CLOSE

 

 

Webproject & Webwriting by Antonio Crepaldi – Webdesign & Webmaster by DWD Informatica snc