:

 

 

Giunta Regionale

Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo
Posizione Organizzativa Editoria

nell’ambito delle iniziative per
L’EDITORIA CULTURALE IN VENETO
PERCORSI E PROPOSTE 2008 / 2009

in collaborazione con la casa editrice
"Antonio Crepaldi Editore" di Porto Viro (Rovigo)
organizzano il

1° CONVEGNO di EDITORIA / LETTERATURA CINOFILA

PROPOSTE DAL VENETO PER LA
CULTURA DEL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO

Passato, presente e futuro del cane sulla carta stampata
Patrocinio morale USPI (Unione Stampa Periodica Italiana)

Martedì 21 ottobre 2008 - ore 17.30

presso il

Centro Culturale Regionale di Villa Settembrini
in Viale Carducci 32 a Mestre (Venezia)

Programma

Ore 17.35: Saluto di benvenuto
Dott.ssa Maria Teresa De Gregorio

(Dirigente della Regione del Veneto)

Ore 17.40: Introduzione - Perchè un Convegno di editoria / letteratura cinofila
(Proposte di promozione e valorizzazione della cultura sul cane di un editore veneto)
Relatore: Antonio Crepaldi

(Editore, scrittore, traduttore, giornalista; editore ed autore di vari libri, traduttore di un libro, conta titoli giornalistici su varie testate del settore)

Ore 17.45: I Pionieri dell'editoria / letteratura cinofila: Fiorenzo Fiorone ed altri
(Giuseppe Solaro, Piero Scanziani, ecc.)
(Tributo ai Maestri del passato per capire il presente e progettare il futuro)
Relatore: Fabrizio Bonanno

(Scrittore, giornalista pubblicista, imprenditore agricolo; decano e pioniere del settore librario e giornalistico cinofilo, allievo e collaboratore di Fiorenzo Fiorone; autore di vari libri per Edizioni Cinque e Giovanni De Vecchi Editore tradotti in altre lingue, redattore della rivista "Cani Utili / Work Dogs" fin dal primo numero di oltre 20 anni fa; giudice Enci / Fci di prove di lavoro per razze da utilità e difesa, protezione civile ed agility; allevatore professionista del Riesenschnauzer e del Leonberger con l'affisso "di Roccascura", fautore del recupero del Volpino Italiano rosso con lo stesso affisso, fautore della ricostruzione del Bolognese con l'affisso "di Platino Iridio" della moglie Federica; ha legato il suo nome al riconoscimento giuridico degli allevatori cinofili come imprenditori agricoli; presidente dell'ATAVI, Associazione Tecnica Amatori Volpino Italiano, ha presieduto altre associazioni cinofile come il Club Italiano Bovaro delle Fiandre, l'Associazione Lombarda Produttori Cinotecnici e l'Unione Nazionale Associazioni Regionali Produttori Cinotecnici)

Ore 18.10: Utilità dei libri monografici per conoscere le razze canine
(Situazione attuale del mercato specializzato di settore)
Con riferimento ai libri sul Pastore Belga e sul Samoiedo
Relatore: Fabio C. Fioravanzi

(Scrittore, giornalista televisivo in Rai e tv private; autore di programmi tv Rai; co-autore con Antonio Lubrano, Michele Guardì ed altri della trasmissione televisiva di Rai 2 "Mattina in Famiglia"; politologo, conduttore di programmi politici su Antenna 3 Nordest, ha lavorato in varie tv private di tutto il Nord Italia, fra cui Rete 4 Mediaset; autore di vari libri cinofili per Danilo Zanetti Editore e Giovanni De Vecchi Editore tradotti in altre lingue; allevatore del Pastore Belga, del Samoiedo e dello Spitz Finnico con l'affisso "del Colle Ombroso")

Ore 18.40: Traduzione e studio di testi specializzati di razza importati soprattutto
dal paese d'origine
(Prospettive sui libri a contenuto tecnico per l'approfondimento delle razze canine)
Con la presentazione in anteprima del primo libro italiano monografico sullo Shiba
Relatore: Elettra Grassi

(Dottoressa in scienze della produzione animale, zootecnico di professione; scrittrice, giornalista; autrice di un libro sull'allevamento cinofilo per Edagricole - Il Sole 24 Ore, conta titoli giornalistici su varie testate del settore; allevatrice dello Shiba titolare del Tessaiga Shiba Kennel; vice presidente dello SHIRR, Sezione Shiba e Razze Rare del CIRN, Club Italiano Razze Nordiche; maggior studiosa in Europa su testi specializzati giapponesi dello Shiba; prima ed unica in Europa ad allevare lo Shiba con il riconoscimento della più importante associazione specializzata giapponese "Nippo" e del Ministero dell'Agricoltura del Giappone).

Ore 19.05: Saluto di arrivederci del Dott. Romano Tonin (Resp. Uff. Editoria Reg. Veneto)

Perché un Convegno di Editoria / Letteratura Cinofila?

Per promuovere e valorizzare il settore che ha poche occasioni per la divulgazione diretta al pubblico.
L'obiettivo è la proposta di un consumo consapevole del libro cinofilo, attraverso un convegno divulgativo per comunicare le caratteristiche dell'editoria e della letteratura sul cane, il miglior amico dell'uomo, che vive quotidianamente in milioni di case e con milioni di persone. Questo nella consapevolezza che debba associarsi un lettore attento, che non apprezzi soltanto il prodotto ma sia anche informato sugli effetti culturali che derivano da un consumo corretto dell'editoria specializzata a beneficiare l'aspettativa intellettuale. Un'azione mirata, dunque, a difendere seriamente e concretamente l'editoria specializzata da messaggi che tendono a presentarla in modo errato e volgare come cenerentola del mercato.
Bisogna, pertanto, qualificare questo settore da termini profondamente offensivi verso un prodotto in cui, comunque, c'è l'anima dell'autore, la scienza dello studioso e l'amore dell'editore, tutti analogamente investitori di tempo, fatica e denaro, per offrire quella specializzazione e la qualità necessari ad un'editoria di nicchia. Bisognerà essere lieti che tutti i lettori saggi riconoscano il prodotto intellettuale anche in cinofilia per diventare il tramite verso chi non legge allo scopo di recuperarli alla cultura.
In questo evento i relatori focalizzeranno gli interventi per ribadire ripetutamente le prerogative dell'editoria cinofila di contenuto, portando i lettori ad un consumo abituale e saggio del libro di qualità entro una proficua letteratura specializzata. Oggi più che mai, al centro della comunicazione del mondo dell'editoria ci deve essere il lettore. Il convegno, pertanto, sarà la sintesi per far emergere una presentazione del settore attraverso il coinvolgimento degli esponenti dell'editoria specializzata cinofila qui presenti, che ha bisogno di presentare un tema quanto mai strategico.
Un convegno è un veicolo di promozione per sottolineare l'editoria e la letteratura competente in materia cinofila. Il mondo dell'editoria cinofila, purtroppo, non riesce ancora a comunicare direttamente con il lettore. Occorre allora indirizzare tutte le attività promozionali dell'editoria ad incentivare la lettura, altrimenti l'elemento di maggior debolezza rappresentato dalla mancanza di collegamento tra editori ed autori da una parte e lettori dall'altra, continuerà a persistere.
Se il punto centrale è di mettere in contatto il mondo dell'editoria ed il lettore, un convegno può aprire nuovi scenari anche partendo da una platea numericamente ridotta, perchè può contagiare anche chi non legge abitualmente attraverso un passaparola esercitato sulla convinzione di aver percepito il libro direttamente dalla presentazione degli stessi editori ed autori.
A luglio di quest’anno è uscito il rapporto 2007 di Federculture sulla produzione culturale. L’Italia è leader mondiale nel patrimonio artistico pur se i musei italiani sono poco visitati; siamo solo 17mi in Europa per investimenti in ricerca e sviluppo; addirittura la nostra migliore università è 173ma tra gli atenei nel mondo, con seimila cervelli in fuga ogni anno. Nonostante ciò è salita del 2,3 % rispetto al 2006 la spesa delle famiglie per la cultura.
Il 1 ottobre in occasione degli Stati Generali dell’Editoria, il Capo dello Stato l’Onorevole Napolitano ha sottolineato il forte nesso tra la crescita culturale e il futuro del Paese. Infatti ha detto: Più cultura uguale più lettura uguale più Paese. L’avvento delle nuove tecnologie integra l’offerta dei prodotti editoriali ma il libro resta ancora il migliore strumento di lettura e quindi di cultura, che è la preservazione della memoria che diventa storia. L’innovazione in cultura in fondo è il criterio di preservazione della memoria storica che il libro sa fissare nel tempo. Proprio per rispondere alla cultura della preservazione della memoria storica abbiamo editato una serie di libri che nel contesto attuale di modernità si sono rivelati persino innovativi. Questo perché il futuro deriva pur sempre dal passato che non si potrà mai dimenticare.

Antonio Crepaldi

RELAZIONE DI FABRIZIO BONANNO
(FOTO DI ANTONIO CREPALDI)

Fabrizio Bonanno ha parlato degli albori dell’editoria cinofila italiana illustrando le difficoltà delle prime riviste specializzate alle quali collaborò, che arrivavano ad uscire solo con i primi numeri per poi scomparire. Ha omaggiato i pionieri della letteratura cinofila nazionale, dando un grande tributo a Fiorenzo Fiorone per aver aperto la cultura cinofila soprattutto con le sue opere enciclopediche ad alta risonanza di mercato. Grande tributo anche a Giuseppe Solaro come pioniere dell’approfondimento tecnico con i suoi libri di cinognostica tradotti dalla zoognostica ed a Piero Scanziani, candidato al Premio Nobel per la letteratura, che ha lasciato un’impronta determinante soprattutto con il libro dal titolo “Il cane utile”. Tra le altre cose, Bonanno ha evidenziato i tre profili di lettori, che vanno dal lettore preparato che cerca scritti tecnici, al lettore già iniziato che intende cominciare gli approfondimenti ed al lettore neofita che ha bisogno di un linguaggio comprensibile.



RELAZIONE DI FABIO C. FIORAVANZI
(FOTO DI ANTONIO CREPALDI)

LIBRO SUL PASTORE BELGA DELL’AUTORE FABIO C. FIORAVANZI

LIBRO SUL SAMOIEDO DELL’AUTORE FABIO C. FIORAVANZI

Fabio C. Fioravanzi ha parlato della necessità che un piccolo editore specializzato come Antonio Crepaldi sia presente nell’attuale panorama dell’editoria dove case editrici maggiori non pongono la medesima attenzione nella promozione della letteratura cinofila anche tramite conferenze e convegni. Ha tenuto anche ad illustrare una situazione della cinofilia in generale molto compromessa da gestioni non edificanti che si ripercuotono anche nell’editoria con la mancata collaborazione degli allevatori, molti dei quali non inviano foto per la pubblicazione sui libri di cui è autore un loro collega per futili motivi. Ha precisato che così per i suoi libri sul Pastore Belga e sul Samoiedo per Antonio Crepaldi Editore ha usufruito di collaborazioni fotografiche con tanti allevatori stranieri. Ha sottolineato che spesso la letteratura cinofila tende a rendere tutto bello intorno ad una razza senza dare tutta la giusta informazione. Ecco perché il suo orientamento come autore è rivolto a spaziare su tutti gli argomenti utili al lettore per capire la razza e la situazione attuale sotto tutti i punti di vista, allo scopo di una corretta convivenza con il proprio cane specialmente da parte del neofita che è il cinofilo bisognoso di maggiori informazioni.



RELAZIONE DI ELETTRA GRASSI
(FOTO DI ANTONIO CREPALDI)

Elettra Grassi ha iniziato specificando come una letteratura ormai obsoleta sullo Shiba abbia anche influito negativamente in esposizione ed in allevamento, portando l’esempio del giudice giapponese che giudicando al raduno monografico del CIRN nel dicembre 2006 ha assegnato una sola qualifica di eccellente su trentadue Shiba presenti. Ecco perché è indispensabile l’importazione di testi specializzati dal paese d’origine da tradurre e studiare per approfondire tecnicamente la razza secondo le direttive dei maggiori specialisti. Così le prospettive della letteratura cinotecnica non possono prescindere da una traduzione eseguita con notevole impegno e precisazione. Sulle difficoltà di traduzione Elettra Grassi ha preparato una serie di diapositive in power point, che hanno illustrato il finale della sua relazione.



Elettra Grassi durante la presentazione in anteprima del suo libro sullo Shiba,
prima opera monografica in lingua italiana sulla razza, che contiene tra l’altro la
traduzione del commento allo standard sul quale si preparano i maggiori giudici
specialisti dell’associazione specializzata giapponese “Nippo” del Ministero
dell’Agricoltura del Giappone (foto di Antonio Crepaldi)

LIBRO SULLO SHIBA DELL’AUTRICE ELETTRA GRASSI

ELEMENTI DELLA RELAZIONE DI ELETTRA GRASSI

Due scorci del pubblico presente in sala fra cui Mario Canton (seduto in primo
piano a dx), studioso cinotecnico e maggior bibliografo della letteratura cinofila
mondiale, noto non solo per essere l’autore del libro dal titolo “Cani e razze
canine” di Edizioni Cinque, ma anche perché titolare del sito web specializzato
www.dogjudging.com (foto di Antonio Crepaldi)


 

 

 

Webproject & Webwriting by Antonio Crepaldi – Webdesign & Webmaster by DWD Informatica snc